Premio Fondazione Felix Leemann 2020-24

29.03.2023

Il Consiglio della Fondazione Felix Leemann, in Lugano, sulla base delle disposizioni testamentarie e del Regolamento interno per il conferimento delle borse di studio e dei premi accademici, apre il concorso per l'assegnazione del PREMIO FONDAZIONE FELIX LEEMANN.
L'argomento scelto per l’edizione del Premio 2020-24 è: STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL’ARTE.
Sono ammesse tesi di dottorato di argomento storico, incluse l’archeologia e la storia dell’arte, discusse negli anni accademici 2019-20, 2020-21, 2021-22, 2022-23 e 2023-24, nel periodo dal gennaio 2020 al 30 giugno 2024 e approvate dalle rispettive università, sotto forma di lavori già pubblicati e lavori dattiloscritti pronti per la stampa, in ogni caso già registrati.
Il Premio Fondazione Felix Leemann è riservato a ticinesi e grigionesi di lingua italiana, anche se non domiciliati nei rispettivi cantoni d’origine, oppure a persone che risiedono ininterrottamente da almeno 5 anni nel Cantone Ticino o nel Grigioniitaliano
Il Premio ammonta a CHF 5.000.-; eccezionalmente il Premio potrà essere suddiviso fra più vincitori.
Un'apposita giuria, di 7 membri, composta da:
- Simona Boscani, professoressa di storia moderna all’Università di Losanna;
- Lucas Burkart, professore di storia medievale e rinascimentale all’Università di Basilea;
- Rossana Cardani Vergani, Responsabile del Servizio archeologico cantonale;
- Luigi Lorenzetti, professore dell’area “cultura del territorio” all’Accademia di architettura (USI) di Mendrisio;
- Nicola Soldini, già docente di storia dell’architettura e storia dell’arte all’USI e alla SUPSI;
- Sacha Zala, professore di storia contemporanea all’Università di Berna e Direttore di Dodis,
- Avv. Andrea Pozzi, Presidente dela Fondazione Felix Leemann
valuterà i lavori in concorso e stabilirà, insindacabilmente, il vincitore del Premio.

La partecipazione al concorso richiede la consegna, entro il 30 giugno 2024, in 7 copie cartacee e una copia digitale, della tesi di dottorato. I concorrenti dovranno produrre il più recente titolo di studio e gli eventuali giudizi sulla tesi.
Gli interessati al concorso devono annunciarsi alla Segreteria del Premio Fondazione Felix Leemann, c/o avv. Andrea Pozzi, Via G.B.Pioda 12, 6900 Lugano; bando di concorso e scheda per la partecipazione sono scaricabili dal sito web www.fondazionefelixleemann.ch.
La decisione del Consiglio di fondazione sarà comunicata nell’autunno 2024; la consegna del Premio avverrà entro la fine di dicembre 2024.

The Board of the Felix Leemann Foundation in Lugano, based on the provisions of the will and the Rules of Procedure for the awarding of scholarships and academic prizes, opens the competition for the FELIX LEEMANN FOUNDATION AWARD.
The topic chosen for the 2020-24 edition of the Prize is HISTORY, ARCHAEOLOGY, AND ART HISTORY.
Doctoral theses on the subject of history, including archaeology and art history, discussed in the academic years 2019-20, 2020-21, 2021-22, 2022-23, and 2023-24, in the period from January 2020 to June 30, 2024, and approved by the respective universities, in the form of already published work and typed work ready for printing, in each case already registered, are eligible.
The Felix Leemann Foundation Prize is reserved for Italian-speaking Ticino and Graubünden residents, even if they are not domiciled in their respective cantons of origin, or for persons who have been continuously residing in Canton Ticino or Graubünden for at least 5 years
The Prize amounts to CHF 5,000; exceptionally, the Prize may be divided among several winners.
A special jury, of 7 members, consisting of:
- Simona Boscani, Professor of Modern History at the University of Lausanne;
- Lucas Burkart, Professor of Medieval and Renaissance History at the University of Basel;
- Rossana Cardani Vergani, Head of the Cantonal Archaeological Service;
- Luigi Lorenzetti, Professor of the "Culture of the Territory" area at the Academy of Architecture (USI) in Mendrisio;
- Nicola Soldini, former Professor of History of Architecture and History of Art at USI and SUPSI;
- Sacha Zala, Professor of Contemporary History at the University of Bern and Director of Dodis,
- Adv. Andrea Pozzi, President of the Felix Leemann Foundation.
will evaluate the entries in the competition and will determine, in all final judgment, the winner of the Prize.
Participation in the competition requires delivery, by June 30, 2024, in 7 hard copies and one digital copy, of the doctoral dissertation. Contestants should produce the most recent degree and any judgments on the thesis.

Those interested in the competition should announce themselves to the Felix Leemann Foundation Prize Secretariat, c/o Lawyer Andrea Pozzi, Via G.B.Pioda 12, 6900 Lugano; the competition announcement and entry form can be downloaded from the website www.fondazionefelixleemann.ch.
The decision of the Board of Trustees will be announced in the autumn of 2024; the award will be presented by the end of December 2024.

Flyer IT

Form